LA FABBRICA INTELLIGENTE

Masterclass di FOTOGRAFIA INDUSTRIALE con LUCA CAMPIGOTTO

Novembre-Dicembre 2021

La meccatronica è la disciplina che studia l’interazione fra ingegneria meccanica, elettronica e informatica, al fine di automatizzare i sistemi di produzione per semplificare il lavoro umano. La meccatronica italiana cresce con numeri e risultati importanti anche per effetto della rivoluzione industriale sostenuta negli ultimi anni dal Piano Nazionale Industria 4.0 e per la capacità di innovazione e adeguamento al mercato di imprenditori e aziende.

La masterclass è realizzata in collaborazione con Intellimech, un Consorzio bergamasco che riunisce 34 importanti realtà industriali di varia dimensione provenienti da settori differenti come elettromeccanica, costruzione di macchine e farmaceutica. Grazie ad Intellimech, le aziende entrano in un sistema culturale che le mette in contatto con il mondo da una prospettiva nuova, in cui la diversità diventa un fattore di forza e la condivisione di conoscenze e di esperienze un fattore di crescita fondamentale, un trampolino di lancio verso il futuro.

MATRICE LAVORO LOMBARDIA – Piano Integrato della Cultura

Il Piano Integrato della Cultura “Matrice Lavoro Lombardia” intende rispondere ai limiti nella valorizzazione del patrimonio industriale e all’assenza di legame tra questa eredità e il mondo del lavoro contemporaneo attraverso un modello di pianificazione culturale su scala regionale che punti a ripensare l’identità dei soggetti coinvolti e l’ecosistema in cui essi si trovano ad agire. La strategia è basata sull’idea che la cooperazione tra soggetti eterogenei – un museo, un ente di conservazione e ricerca, due imprese culturali, un’istituzione pubblica – possa promuovere una rete integrata di valorizzazione del patrimonio industriale e della cultura del lavoro, in grado di coinvolgere una pluralità di stakeholder: musei di impresa, archivi storici, enti locali, siti ex industriali, operatori culturali, industrie creative, scuole, enti di formazione, imprese, player attivi nella promozione turistica e del territorio.

Promosso da musil – Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” di Brescia insieme a Comune di Cedegolo, Oxa Srl Impresa Sociale (BASE Milano), Coclea Onlus (Crespi d’Adda), Fondazione ISEC Onlus (Sesto San Giovanni), il progetto propone, nel biennio 2021/2022, un palinsesto di attività incentrate sulla cultura del lavoro: nuove produzioni culturali e artistiche (produzioni radiofoniche, residenze artistiche, masterclass, mostre, festival); attività di formazione e  sperimentazione di formati innovativi per promuovere l’educazione al patrimonio e il riconoscimento del patrimonio culturale come bene comune, risorsa condivisa e motore dello sviluppo sostenibile; comunicazione sperimentale diffusa che enfatizzi lo “historytelling” di Matrice Lavoro Lombardia; Public programme di attività ed eventi con formati differenti e complementari.

 

DOCENTE

Luca CAMPIGOTTO/ (Venezia, 23 febbraio 1962) è un fotografo italiano. Si è laureato a Venezia in storia moderna con una tesi sull’epoca delle grandi scoperte geografiche. Dall’inizio degli anni novanta ha legato la propria ricerca al tema del viaggio e del patrimonio industriale, realizzando progetti a colori e in bianconero sulle città di notte, i paesaggi selvaggi e le fabbriche storiche e contemporanee. I suoi lavori principali sono dedicati a Venezia, Il Cairo, i paesaggi di montagna della Grande Guerra, New York e Chicago. Come ha scritto W. Guadagnini: «[…] le sue fotografie slittano ben presto in un’altra dimensione, che è quella dell’immaginario. Un immaginario che davanti allo spettacolo naturale cerca non un Altro da sé, né la conferma delle proprie certezze, ma i modi per rendere visibile la dismisura dell’emozione».

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Gli studenti verranno guidati nella realizzazione di un prodotto fotografico completo, dall’ideazione del progetto, realizzazione degli scatti, post-produzione ed editing, fino al progetto di una mostra digitale collettiva.

La Masterclass è rivolta a giovani fotografi con uno specifico interesse per la fotografia di architettura e paesaggio industriale; si occuperà di restituire una visione fotografica dei luoghi del lavoro contemporaneo con un focus particolare sulle aziende che impiegano la meccatronica per agevolare la transizione digitale 4.0.

La Masterclass è riservata ad allievi di maggiore età, automuniti; nei luoghi degli shooting è obbligatorio indossare i DPI previsti (scarpe antinfortunistiche mascherina). Per l’accesso nelle aziende vige l’obbligo di esibire il proprio Green Pass.

Per ragioni organizzative, gli shooting saranno organizzati nell’arco di 5-7 giorni consecutivi o compresi in due settimane differenti, per tutta la durata dei quali sarà necessaria la presenza dei partecipanti, eventualmente suddivisi in piccoli gruppi. La masterclass sarà preceduta da incontro formativo iniziale e una lettura portfolio, e conclusa da una sessione di editing collettivo.

CÀNDIDATI ALLA MASTERCLASS!

È obbligatorio compilare il form sottostante allegando la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae artistico (link)
  • Portfolio progetti fotografici (link)
  • Lettera motivazionale (testo)

NOTA: non è possibile allegare file, ma va utilizzato esclusivamente il form sottostante completandolo con link ad un proprio spazio cloud (Dropbox, Google Drive, iCloud Drive, etc…). No link a scadenza o servizi tipo WeTransfer.

DEADLINE CANDIDATURE: 5 NOVEMBRE 2021

INIZIO MASTERCLASS: 16 NOVEMBRE 2021

AGGIORNAMENTO 06/11/2021:

In seguito alla chiusura delle candidature, si comunicano i nominativi degli allievi preselezionati per la masterclass:

Cristian Bonanomi
Carlo Maria Borionetti
Matteo Cigala
Michela Clauser
Tiziano Demuro
Stefano Laureana
Erdiola Mustafaj
Davide Perbellini
Martina Pizzigoni
Elisabetta Plati
Mariella Rizzotti
Alessandro Roncaglione
Helmut Schwanke
Giovanni Tamanza
Fabio Enrico Viganò

Gli allievi saranno contattati a breve dalla redazione del progetto, tramite email, per la conferma della propria iscrizione e per l’organizzazione operativa della masterclass.