RILEGGERE IL PAESAGGIO

Masterclass di CURATELA

ottobre – dicembre 2017

“L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.” Leonardo da Vinci lo scriveva nel tardo Quattrocento.Il fiume è la migliore metafora del tempo che passa. Eppure, dell’acqua passata, rimane traccia in fotografie artistiche, catasti e ottocentesche opere di pennello: mulini ormai abbattuti, traghetti tra le rive, barcaioli e lavandaie. Quest’acqua così trascorsa resiste incorniciata in quadri, mappe e cartoline. È possibile chiamare a colloquio l’Adda pittorica e antica con gli scatti, che la fotografano nel suo scorrere odierno? Quali continuità o interruzioni segnano l’Adda, mentre scocca la sua freccia costante? Dell’arte classica, l’artista può scegliere solo se venerarla o distruggerla? Una sensibilità terza invita a mettere in dittico l’antico e il moderno, restituendo a confronto opere moderne e classiche. La curatela contamina poetiche diverse, crea memoria futura, riarticolando l’estetica di un paesaggio e l’etica di chi lo abita.

 

MASTERCLASS

La masterclass si svolgerà presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano e presso la Casa del Custode delle Acque di Vaprio d’Adda (MI) tra ottobre e dicembre 2017. Scopo della masterclass è quello di produrre un progetto curatoriale e una mostra/esposizione a partire da una serie di documenti legati al paesaggio fluviale – mappe, fotografie d’epoca, dipinti, archivi d’impresa. Si alterneranno fasi progettuali (NABA) e allestimento della mostra (Casa del Custode delle Acque). La mostra ospiterà e integrerà nel percorso di visita anche le opere delle due masterclass: Scrittura narrativa e Fotografia.

 

DOCENTI

Marco SCOTINI / è direttore del Dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA di Milano. Dal 2016 è direttore artistico di FM Centro per l’Arte Contemporanea e dal 2014 è curatore del PAV – Parco Arte Vivente di Torino è stato direttore artistico dell’Archivio  Gianni Colombo dal 2004 al 2016. Ha curato oltre duecento esposizioni personali di artisti provenienti dall’Europa centrale e orientale, dall’America Latina, dall’Asia centrale, dall’Africa e dal Medio Oriente. Ha curato il Padiglione Albania alla Biennale di Venezia nel 2015 e tre edizioni della Biennale di Praga. È curatore della Biennale di Anren (Sichuan, Cina) e della seconda Biennale di Yinchuan (Cina).

Caterina IAQUINTA / Dottore di ricerca in Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente di Storia dell’Arte contemporanea presso NABA, Nuova Accademia Belle Arti di Milano. Ha collaborato dal 2006 al 2009 con la Fondazione Baruchello di Roma e come curatrice indipendente ha realizzato i progetti Dissertare/Disertare (Genazzano – Roma), La Forza dei Legami Deboli (Castel San Pietro Terme – Bologna) e Milano Radicale con il collettivo Radical Intention (Milano), ha partecipato alla realizzazione di mostre, ha svolto lezioni e lecture in università e spazi no profit italiani e internazionali, realizzando inoltre saggi per pubblicazioni.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La Masterclass è inserita nel Biennio specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Sono disponibili 5 posti da uditore per partecipanti esterni. Sono richieste competenze artistiche, curatoriali, archivistiche o paesaggistiche.

La Masterclass è riservata ad allievi di maggiore età.

 

CÀNDIDATI ALLA MASTERCLASS!

È obbligatorio compilare il form sottostante allegando la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae artistico (link)
  • Portfolio dei lavori precedenti (link)
  • Lettera motivazionale (testo)
  • Video di presentazione (link)

NOTA: non è possibile allegare file, ma va utilizzato esclusivamente il form sottostante completandolo con link ad un proprio spazio cloud (Dropbox, Google Drive, iCloud Drive, etc…).