ECOISMI – DANZA CONTEMPORANEA

Masterclass di Danza contemporanea

Dal 4 all’11 maggio 2019 l’Isola Borromeo di Cassano d’Adda ospiterà i giovani allievi di Franca Ferrari coinvolti nell’Incubatore C.I.M.D. per futuri coreografi, un progetto di Franca Ferrari sostenuto dal MIBAC e da ZTC (https://cimd-danza.it/progetto/).
Dieci giovani tra i 20-25 anni provenienti da tutta Italia, con il tutoraggio di tre coreografi, anch’essi giovani ma già affermati sulla scena nazionale e internazionale (Marco D’Agostin, Daniele Ninarello, Davide Valrosso) partono dalle “pratiche” che attraversano il corpo e portano alla creazione, nel corso di un percorso triennale di ricerca per la coreografia contemporanea che li porterà ad avviare la loro vita professionale.

Gli artisti che aspirano a diventare coreografi, all’interno del panorama della danza contemporanea nazionale, faticano a emergere perché non sono preparati al passaggio che devono compiere nel momento in cui ultimano la loro formazione di danzatore-interprete e si affacciano alla professione che vorrebbero intraprendere. Questo percorso propone agli allievi un processo verso l’autonomia delle competenze necessarie al mestiere del coreografo. Il lavoro della creazione coreografica implica skills molto diverse e in sinergia tra loro: drammaturgiche, registiche, tecniche, comunicative, progettuali, manageriali e organizzative.

Nell’ambito della terza edizione di ZTC, i giovani coreografi entreranno in relazione con le opere che gli artisti realizzeranno in occasione di ECOISMI 2019 per creare performance site-specific che saranno presentate in occasione dell’inaugurazione del 16 giugno 2019.

I giovani danzatori della masterclass ZTC, guidati dalla coreografa Franca Ferrari sono:
Cecilia Airaghi
Lorenzo De Simone
Giorgia Fusari
Martina Gambardella
Giacomo Giannangeli
Lorenzo Morandini
Martina Rota
Tullia Primultini
Michele Scappa
con i costumi di Margherita Platé.
Docente:
Franca Ferrari
Nata a Milano, intraprende il suo percorso di formatrice e coreografa a partire dal 1979. Riconosce come maestri fondamentali Rosalia Chladek – con la quale si diploma a Strasburgo nel 1982 – e Dominique Dupuy con il quale studia per oltre dieci anni tra Milano e Parigi. Il suo lavoro ha come caratteristica il cambiamento, per la sua sensibilità all’evolversi di ogni processo di conoscenza.
Nel 1981 apre a Milano il Centro di danza contemporanea C.I.M.D.
Su proposta dello stesso Dupuy, dal 1993 al 2003, il C.I.M.D diventa diventa sede italiana della prestigiosa scuola francese R.I.D.C. diretta da Brigitte Hyon, una delle scuole riconosciute dal Ministero della Cultura francese per la preparazione al DE (Diplome d’Etat) per la danza contemporanea.
Dal 2004 il C.I.M.D. propone in Italia un perfezionamento professionale per il danzatore contemporaneo indipendente dalle istituzioni.
Nel 1990 Franca Ferrari fonda la Compagnia Cadeaux Mainòl, attiva fino al 2010.
Nel 2011 dà vita alla Compagnia Progetto D.Arte, la cui poetica si fonda sulla ricerca di un nuovo modo di fare spettacolo: creare “moduli tematici di improvvisazione basati sulla ricerca corporea” da comporre in una struttura coreografica. Come operatrice culturale inizia con una rassegna di danza per il Comune di Milano presso il Centro Sociale Garibaldi (dal 1991 al 1993) e per “Giovani artisti in centro” nel 1991 e in quello stesso anno Enrico Intra la chiama a portare la danza contemporanea all’interno di Musica in Metrò. Dal 2014 è ideatrice e direttrice artistica del festival PIÙ CHE DANZA! che ha il suo esordio nel 2014 al Teatro CRT Triennale dell’Arte di Milano diretto da Franco Laera. Dal 2017 il festival è ospitato dal Teatro Fontana di Milano diretto da Rossella Lepore. Il suo impegno pubblico per la danza è dimostrato dall’attenzione da sempre rivolta alle politiche culturali del proprio settore. Dal 2011 al 2014 è vicepresidente di AsidDANZA (una delle associazioni aderenti a Agis nazionale). È stata presidente del c-DAP Lombardia (Coordinamento Danza e Arti Performative Contemporanee) fino a giugno 2018 e dal 2014 al 2015 ha fatto parte dell’Ufficio di Presidenza di Federdanza (Agis nazionale).