SHARING HERITAGE

Masterclass di SOCIAL VIDEOMAKING

Crespi d’Adda, Novembre – Dicembre 2020

Social media, content e video per raccontare il territorio

 

PRESENTAZIONE DELLA MASTERCLASS

La comunicazione digitale moderna pone l’accento sul coinvolgimento del pubblico attraverso contenuti di qualità. I territori, per raccontare al meglio sé stessi e valorizzare il proprio patrimonio, devono quindi stimolare l’engagement online attraverso contenuti efficaci e di valore.

Gli studenti saranno guidati da docenti della Civica di Cinema “Luchino Visconti” di Milano nella realizzazione di una strategia di comunicazione online per il villaggio di Crespi D’Adda, patrimonio dell’UNESCO, inserito nel territorio del Parco Adda Nord.

Questa Masterclass proposta fornirà nozioni di teoria e pratica dal punto di vista strategico e di contenuto, con particolare approfondimento per l’aspetto video.

Alcune delle tematiche che verranno trattate: costruire una strategia di comunicazione online, progettare uno storytelling efficace, creare e gestire contenuti di qualità per i differenti canali social, sito e blog, con la produzione di contenuti audiovisivi ad hoc.

 

DOCENTI

I formatori sono professionisti del settore della comunicazione e docenti della Scuola Civica di Cinema “Luchino Visconti” di Milano, sotto il coordinamento di Stefano Anselmi: Cristina Simone, Cristina Maccarrone, Alessandra Tranquillo e Massimo Benedetti.

 

LA CIVICA SCUOLA DI CINEMA “LUCHINO VISCONTI”

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è una delle scuole storiche di Milano e tra le più note in Italia nel settore dell’audiovisivo. La Scuola fa parte di Fondazione Milano – Scuole Civiche, Ente fondato e sostenuto dal Comune di Milano che opera nel campo dell’Alta Formazione, ed è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura. 

Attiva fin dai primi anni ’60, soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale di tutti i principali ruoli autorali e tecnici dell’audiovisivo a livello nazionale e internazionale e al contempo porta avanti la funzione di “scuola civica” per la quale è nata, offrendo corsi base e di formazione permanente come servizio al territorio e alla comunità.

La sua missione è quella di sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e auto-imprenditoriali dei giovani studenti al fine di contribuire alla costituzione di una generazione di autori, filmmaker, artisti, produttori e, più in generale, di professionisti in tutti i ruoli della filiera del cinema e dell’audiovisivo.

L’attenzione a coniugare formazione teorica e attività di ricerca laboratoriale e produttiva è il punto di forza di una pedagogia attenta alle evoluzioni del sistema e dei linguaggi. L’attività produttiva è momento di sperimentazione in cui gli studenti si misurano con i principali generi e formati: finzione, pubblicità, documentario, format tv e prodotti multimediali.

La Scuola è membro attivo del CILECT, l’associazione mondiale delle scuole e università di cinema e televisione, e partecipa e promuove attività che favoriscono la mobilità e lo scambio internazionale e nazionale di docenti e studenti.

A testimonianza dell’importanza formativa assunta negli anni a livello nazionale e internazionale, la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti il 17 marzo 2016, a quarant’anni dalla scomparsa del grande regista milanese e come tributo a uno degli artisti tra i più importanti del cinema italiano.

L’attuale direttore della Scuola è Minnie Ferrara.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La Masterclass è diretta agli Interessati ai linguaggi espressivi del web, la masterclass è rivolta a giovani curiosi di sperimentare e creare contenuti adatti alle diverse piattaforme di comunicazione digital, di gestire e pianificare campagne social, di ideare e produrre un video per il web.

La masterclass offre conoscenze di base alle professioni di Marketing & Communication Manager, Social Media Manager, Content Manager, Web Editor.

 

Requisiti di accesso: diploma di scuola superiore, conoscenza di base di videomaking, in possesso di attrezzatura minima.

Modalità di accesso: curriculum vitae, lettera motivazionale.  La valutazione è a insindacabile giudizio della commissione.

Luoghi e orari: la masterclass si svolgerà a partire dal 9/11 fino a tutto il 18/12, avrà frequenza giornaliera (diurna, con un orario variabile) ma per i primi tre moduli teorici quasi sempre in FAD (formazione a distanza) con alcuni incontri a Crespi d’Adda, mentre la quarta parte, quella finale di produzione dei contenuti, sarà più pratica e laboratoriale in presenza, nel Parco Adda Nord e a Crespi d’Adda.

Numero di posti disponibili: minimo 10, massimo 12

 

Risultati della selezione

Elenco degli studenti selezionati per la masterclass:

Patrizio Basilico
Matteo Bettanin
Piermatteo Bruno
Giulia Cafagna
Luana Giardino
Christian Michele Michelsanti
Alberto Morbelli
Giuseppe Nucera
Umberto Pettazzoni
Julian Soardi
Matteo Trombetta