Blog Page

ECOISMI

Ecoismi

Masterclass di ARTE PUBBLICA Da dicembre 2018 a giugno 2019 Ecoismi è un’esperienza di Arte contemporanea che vuole connettersi, attraverso il suo carattere pubblico e ambientale, ai processi e alle trasformazioni che riguardano il territorio, l’ambiente e la condizione presente per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili. Giunto nel 2016 alla sua quinta edizione,…

ANTROPOGRAFIA DEL FIUME

Masterclass di FOTOGRAFIA 6-11 novembre 2017 L’Adda è un panorama di occhi spalancati. Sulla riva centrali, industrie ottocentesche, persino i castelli non colonizzano lo spazio ma gli danno disciplina e compimento. Le dighe comandano il fiume, solo obbedendo al suo regime: portata, alveo e stagionalità. L’architettura di fabbriche e impianti idroelettrici riesce bella e imponente, solo se impiega i materiali del panorama fluviale:…

SCRITTURA FLUVIALE

Masterclass di SCRITTURA NARRATIVA 27-30 ottobre, 10-12 novembre, 17-19 novembre 2017 A chi scrive, tutto sembra scrittura: il fiume stesso non traccia una silenziosa calligrafia? Eppure, passare dall’oggetto archivistico a quella narrativo, dai documenti al racconto, non è semplice trascrizione ma alchimia. Tradizionalmente, gli abitanti dell’Adda «fanno storie», gettano parole nel fuoco, narrano ai bambini le…

ECOISMI – DANZA CONTEMPORANEA

Masterclass di Danza contemporanea Dal 4 all’11 maggio 2019 l’Isola Borromeo di Cassano d’Adda ospiterà i giovani allievi di Franca Ferrari coinvolti nell’Incubatore C.I.M.D. per futuri coreografi, un progetto di Franca Ferrari sostenuto dal MIBAC e da ZTC (https://cimd-danza.it/progetto/). Dieci giovani tra i 20-25 anni provenienti da tutta Italia, con il tutoraggio di tre coreografi, anch’essi giovani…

RILEGGERE IL PAESAGGIO

Masterclass di CURATELA ottobre – dicembre 2017 “L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.” Leonardo da Vinci lo scriveva nel tardo Quattrocento.Il fiume è la migliore metafora del tempo che passa. Eppure, dell’acqua passata, rimane traccia in fotografie artistiche, catasti e…

CORPI AL LAVORO

Masterclass di ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE e TEATRO 10-18 giugno 2017 Quando un lavoratore firmava il contratto con il Signor Crespi, gli veniva anche assegnato un posto al cimitero del villaggio, per sé e la sua famiglia. Era la prima affermazione di una estrema cura del corpo, o meglio di una cura del corpo in quanto tale.…

COG IN THE MACHINE

Masterclass di MUSICA e SOUND DESIGN 10-18 giugno 2017 Partiamo dal fatto che il mondo digitale proceda da un occultamento: quello dei cavi, prima di tutto. Perché non vuole mostrare l’oscenità dei meccanismi. Proprio come il mondo classico non rappresentava il realismo dei propri altari sacrificali. Che abbia reso definitivamente immateriale quello che la civiltà…